Lo studio

Fondato dagli agronomi Andrea Vigetti e Francesco Merlo lo studio Vigetti Merlo si occupa della progettazione del verde in ambito pubblico e privato, del restauro di giardini storici e di opere di ripristino ambientale. La tutela delle componenti ambientali e il rispetto e la conoscenza dei luoghi rientrano tra i principi fondanti di tutti i loro progetti.
L’attività professionale dello studio spazia in diversi ambiti che interessano la pianificazione del paesaggio, la sistemazione di complessi residenziali, parchi pubblici, centri commerciali, giardini privati di campagna e di città, aree industriali dismesse, la progettazione di verde pensile e verde verticale, lavorando per committenti pubblici e privati. Ulteriori settori di attività sono le opere di ripristino ambientale e di forestazione lungo alcune infrastrutture di nuova realizzazione, quali autostrade e metanodotti.
La tutela delle componenti acqua, aria, suolo risulta importante in tutte le scelte progettuali adottate in modo da ridurre gli impatti sull’ambiente e sulle persone. Particolare attenzione è dedicata anche alla scelta delle specie vegetali di progetto e dei materiali con l’obiettivo di coniugare il valore estetico con una riduzione dei costi di gestione e manutenzione di ogni singolo intervento.
Numerose sono le collaborazioni didattiche e di ricerca condotte negli anni da parte dei titolari dello studio con il Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e con la Scuola Agraria del Parco di Monza.


Andrea dott. Agr. Vigetti

Si forma alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino dove consegue anche il Master in 'Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Dal 2004 collabora con gli enti universitari svolgendo negli anni numerosi incarichi di docenza quali, Docente a contratto di ‘Piante Ornamentali II’ e ‘Metodologie d’impiego della vegetazione per i ripristini ambientali in ambito urbano’ nel Corso di Laurea Specialistica in ‘Parchi, Giardini e Paesaggio’ tra l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, Docente a contratto di ‘Manutenzione e ‘Gestione del verde pubblico e privato’ al Master in ‘Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi' e docente a contratto di 'Architettura del paesaggio' nel Laboratorio di 'Architettura ed economia urbana B' del Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città del Politecnico di Torino. Oggi collabora ancora con l'Università degli Studi di Torino nell’organizzazione e gestione delle attività didattiche del Corso di Laurea Magistrale in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' (interateneo tra Univ. degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Univ. degli Studi di Genova, Univ. degli Studi Milano). Già membro di alcune commissioni locali del paesaggio collabora anche con la Scuola Agraria del Parco di Monza. 


Fancesco dott. Agr. Merlo

Si forma alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino dove consegue anche il Master in 'Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Nel 2006 si specializza in 'Giardini Giapponesi' al Research Center for Japanese Garden Art di Kyoto. Dal 2003 collabora con gli enti universitari e svolge numerosi incarichi accademici quali, Docente a contratto di ‘Parchi e Giardini’ al Corso di Laurea in ‘Produzioni Vegetali curriculum realizzazione e gestione delle aree verdi’ e al Corso di Laurea di primo livello in 'Scienze e Tecnologie Agrarie' della Facoltà di Agraria di Torino e Docente a contratto di ‘Il verde verticale in ambito urbano’ al Master in ‘Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Dal 2013 è Docente di 'Giardini Giapponesi' al Corso professionale ‘Tecnico progettista di spazi verdi’ della Scuola Agraria del Parco di Monza, dal 2014 Docente di 'Verde tecnologico - verde pensile e verde verticale' e dal 2018 Docente di 'Progettazione del verde' al medesimo corso professionale.


Partners & Clients

Isola Architetti
I.C.I.S.
ParcStudio
Plan 05
Studio Land Design
Studio Verde                                             Studio Labics                                               ACC Architettura                                     Negozio Blu Architetti


Etaly                                                               Enereco
Carrefour s.p.a.
DIMAR
Praga Service Realestate
Immobialiare Regio Parco 

Grand Hotel Meridiana
Grando Hotel Angiolieri                         Barolo Golf Club

Regione Piemonte
Comune di Orbassano (TO)
Università degli Studi di Torino
Agroinnova
Società Italiana della Camelia
Scuola Agraria del Parco di Monza


Il Giardiniere 
NaturArt
Arte Verde Giardini snc
Phytotrend
Eurogreen                                                       Vannucci Piante