Lo studio

Lo Studio Associato Vigetti Merlo è composto dagli Agronomi Andrea Vigetti e Francesco Merlo. I titolari si formano alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino affinando le conoscenze inerenti alle tematiche della pianificazione, progettazione e manutenzione del paesaggio al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi”.
Gli agronomi collaborano attivamente dal 2003 con il Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino nella didattica, nella consulenza sui temi inerenti il restauro di giardini storici, la progettazione e la riqualificazione paesaggistica, l’ecologia del paesaggio e la definizione degli interventi agronomici nell’ambito del verde pubblico e privato. Dal 2013 collaborano sulla didattica anche con la Scuola Agraria del Parco di Monza dove svolgono in qualità di docenti i periodici corsi sui sistemi CAD, sul verde tecnologico e sui giardini orientali.

Andrea dott. Agr. Vigetti

Si forma alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino dove consegue anche il Master in 'Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Dal 2004 collabora con gli enti universitari svolgendo numerosi incarichi accademici quali, Docente di ‘Piante Ornamentali II’ e ‘Metodologie d’impiego della vegetazione per i ripristini ambientali in ambito urbano’ al Politecnico di Torino nel Corso di Laurea Specialistica in ‘Parchi, Giardini e Paesaggio’, Docente di ‘Manutenzione e ‘Gestione del verde pubblico e privato’ al Master in ‘Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Oggi collabora ancora con l'Università degli Studi di Torino nell’organizzazione e gestione delle attività didattiche del Corso di Laurea Magistrale in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' (interateneo tra Univ. degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Univ. degli Studi di Genova, Univ. Degli Studi Milano). Dal 2009 è membro della 'Commissione Locale per il Paesaggio' tra i Comuni di Piobesi Torinese, None, Castagnole P.te, Virle P.te e dal 2014 è docente di 'Rilievo del giardino e basi di Autocad' al Corso professionale ‘Tecnico progettista di spazi verdi’ alla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Fancesco dott. Agr. Merlo

Si forma alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino dove consegue anche il Master in 'Porgetazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Nel 2006 si specializza in 'Giardini Giapponesi' al Research Center for Japanse Garden Art di Kyoto. Dal 2003 collabora con gli enti universitari e svolge numerosi incarichi accademici quali, Docente di ‘Parchi e Giardini’ al Corso di Laurea in ‘Produzioni Vegetali curriculum realizzazione e gestione delle aree verdi’ e al Corso di Laurea di primo livello in 'Scienze e Tecnologie Agrarie' della Facoltà di Agraria di Torino e Docente di ‘Il verde verticale in ambito urbano’ al Master in ‘Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi'. Dal 2013 è Docente di 'Giardini Orientali' al Corso professionale ‘Tecnico progettista di spazi verdi’ della Scuola Agraria del Parco di Monza e dal 2014 Docente di 'Verde tecnologico - verde pensile e verde verticale' al medesimo corso professionale. Dal 2015 è membro della 'Commissione Locale per il Paesaggio' del Comune di Cavour (TO).

Partners & Clients

Isola Architetti
I.C.IS.
ParcStudio
Plan 05
Studio Land Design
Studio Verde
H.A.P.
Emirates France Group

Enereco
Carrefour s.p.a.
DIMAR
Praga Service Realestate
Immobialiare Regio Parco

Grand Hotel Meridiana
Barolo Golf Club

Regione Piemonte
Comune di Orbassano (TO)
Università degli Studi di Torino
Agroinnova
Società Italiana della Camelia
Scuola Agraria del Parco di Monza

Arte Verde Giardini snc
​NaturArt
Il Giardiniere
Rolando Fabbro
Scagliola Glass
Phytotrend
Vivai Priola
Eurogreen

Si Và Viaggi